Chat e tecnologie a supporto degli utenti sordi in emergenza

Cos’è FlagMii EML?

FlagMii EML è un sistema informatico installato nella centrale di risposta del numero di emergenza 15112.
Il suo scopo è creare un canale di comunicazione appropriato tra l’operatore del soccorso e le persone sorde che utilizzano uno smartphone, in modo da passare il prima possibile alla conversazione scritta (chat). Il sistema ha anche il compito di facilitare l’individuazione della persona nel caso in cui sia inviata un’ambulanza.

Senza Installazione
Senza installazione

Grazie alle sue caratteristiche, FlagMii EML deve essere installato solo presso la centrale del soccorso e quindi non richiede installazioni o modifiche sugli smartphone dei cittadini sordi. Per la massima efficacia è però preferibile che il cittadino si sia registrato preventivamente al portale 112 Sordi e che, al momento della chiamata all’15112, sia attivo il GPS del telefono.
La chat di FlagMii EML è compatibile con tutti gli smartphone moderni, sia Android che iPhone®.

In che modo aiuta i sordi?

FlagMii EML facilita il soccorso alle persone sorde in molti modi:

  • Grazie al GPS dello smartphone e ad altre tecnologie mobile, consente la localizzazione precisa della persona che chiede aiuto. In questo modo le ambulanze e gli altri mezzi di soccorso possono arrivare nel minor tempo possibile, senza errori e anche al di fuori dalle aree urbane.
  • In pochi istanti, sullo schermo dello smartphone compare una chat che permette il dialogo diretto con l’operatore del soccorso.
  • È possibile ricevere allegati, ad esempio immagini con le istruzioni grafiche per alcune manovre di emergenza.
  • Alcune risposte alle domande poste dal soccorritore possono essere comodamente scelte sullo schermo tra quelle disponibili, senza bisogno di scrivere.
  • Nella chat possono essere coinvolte anche altre persone, ad esempio medici specialisti in base alla situazione.

In che modo aiuta i soccorritori?

L’operatore che risponde alla telefonata di emergenza di un cittadino sordo trova in FlagMii EML un aiuto su vari fronti:

  • Fin dal momento della risposta, il software cerca di geo-localizzare automaticamente la persona al telefono. L’operazione non interrompe il lavoro del soccorritore e prosegue finché si raggiunge la massima precisione delle coordinate. La posizione viene aggiornata se la persona al telefono si muove, in questo modo i soccorsi possono essere inviati in maniera precisa anche in caso di spostamento (es. se chi chiama stà camminando o se è su un veicolo in movimento).
  • La chat semplifica la fase preliminare della telefonata e permette di passare immediatamente alla conversazione scritta.
  • Nella chat possono essere inviate domande predefinite che creano sequenze automatiche in base alle risposte fornite, ciò velocizza i tempi del soccorso ed evita anche fraintendimenti.

Come Funziona?

Per ogni informazione su come utilizzare FlagMii EML e per registrarti, consulta il portale: 112sordi.flagmii.it
MADE IN ITALYuna tecnologia tutta italiana

FlagMii EML è una tecnologia tutta italiana, progettata apposta per il mondo dell’emergenza del nostro paese e tenendo in considerazione le sue necessità specifiche. Allo stesso tempo, è una piattaforma adottata anche all’estero ed è una delle eccellenze italiane nel mondo.

Per informazioni commerciali sulla piattaforma FlagMii EML, visita il sito ufficiale.

FlagMii è un marchio registrato di Regola S.r.l.;
Android è un marchio (trademark) di Google LLC;
iPhone è un marchio registrato di Apple Inc.